Reinventarsi, riscoprirsi, rivoluzionarsi.
In Bici Veritas nasce in pandemia, ma era in cantiere da tempo.
L'8 marzo 2020, quando la Lombardia entrò in Lockdown, mi trovavo a Bra, in provincia di Cuneo, circondato da un mondo che mi piaceva e mi piace molto. Quello della ristorazione di qualità, del vino naturale e dei produttori artigiani. Frequentavo l'ultimo anno di Università, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e nel frattempo, per sostenermi e coltivare la passione per il cibo e per il vino, iniziai a lavorare in qualche locale. Facevo tante ore, ricordo un agosto in cui superai le 250, la vita era frenetica e bella, incredibile.
Con la chiusura della Lombardia e il rapido procedere degli eventi relativi alla situazione globale, capì che per il settore della ristorazione ci sarebbero state delle difficoltà, e temendo di restare bloccato a Bra come studente senza lavoro, tornai a casa a Castelletto.
Di lì a un paio, forse tre, mesi, ci fecero riaprire l'attività di famiglia. Un punto vendita di oltre 1000 metri quadri specializzato nella vendita e riparazione di biciclette e articoli da ciclismo a 360°: Cicli Varsalona, di nostra proprietà da oltre 20 anni.
Con la riapertura decisi di aiutare mio papà Stefano in negozio. Non era la prima volta, in mezzo alle biciclette ci sono cresciuto, anche se non avrei mai pensato di ritornare a lavorarci: la mia direzione sembrava aver preso sentieri diversi.
Però si lavorava tanto, nonostante la pandemia le bici erano molto richieste, e a me lavorare tanto è sempre piaciuto, quindi decisi di fermarmi in attesa di capire che strada avrebbe preso il settore della ristorazione.
Di lì a pochi mesi mi venne proposto di assumere la proprietà del negozio.
Non so se fu uno stratagemma dei miei genitori per evitare che "scappassi" di nuovo verso ristoranti e locali incredibili, ma funzionò.
Il passo successivo venne da solo: abituato alle Langhe, dove ci sono più enoteche e cantine che case, e la considerazione per il vino e le produzioni artigianali di qualità è più alta che nei paesi e piccole città che circondano il Lago Maggiore, non sapevo più dove andare a bere vini di territorio, autentici, in grado di parlare ad ogni sorso del territorio da cui provengono, così decisi di ampliare il nostro settore di vendita. Del resto lo spazio c'era, e non eravamo più solo appassionati ed esperti di bici, portavo con me un bagaglio ricco di esperienze e studio con la Laurea in Scienze Gastronomiche e diploma da Sommelier.
Non più solo bici, ma anche vino. Di lì a poco: non più solo bici e vino, ma anche prodotti da piccole realtà artigiane sparse per l'Italia.
Il lato delle due ruote non è stato messo da parte, anzi, abbiamo ampliato e specializzato ancora di più. Abbiamo introdotto nuovi marchi e potenziato il nostro servizio, che da sempre ci distingue da altri punti vendita.
È una strada ancora lunga quella da seguire, a volte più dura, altre volte più semplice, ma siamo orgogliosi delle scelte fatte fino ad ora. Il futuro lo stiamo scrivendo giorno per giorno, e vi assicuriamo che sarà più sorprendente che mai.
Che sia per bici, per vino o prodotti, vi aspetto!
Manuel Edoardo Varsalona