Tabella delle Taglie

Cavallo e altezza sono fondamentali per la determinazione della taglia. 

Il cavallo in particolare è importante per determinare il fuori-sella che si andrà ad avere su ogni misura, e questo porterà ad avere un divario tra la sella e il manubrio più o meno ampio. 

L'ideale sulla maggior parte delle biciclette è di avere la sella più alta rispetto al manubrio, questo vale in particolare per bici da corsa, mountain bike e gravel. 

Sulle bici da corsa una posizione più aggressiva, "caricata" in avanti è una ottima cosa, e dunque si ricerca un divario tra sella e manubrio piuttosto alto. Ovviamente in questa fase è di vitale importanza tenere a mente la propria corporatura e la propria flessibilità. Un esempio pratico: se ho un po' di pancia e la flessibilità di un secco pezzo di legno immaginarsi un divario ampio tra la sella e il manubrio potrebbe nel primo caso mandare in crisi la mia respirazione, nel secondo farmi molto male. È meglio arrivarci piano piano.

Non si deve neanche avere la sella più bassa rispetto al manubrio, a meno che non si tratti di una classica bici da città, perché in questo modo si rischia una posizione troppo eretta, che su lunghe distanze non è l'ideale: più la schiena è dritta, più tutti i colpi vengono assorbiti direttamente dalla colonna vertebrale, e questo non è il massimo. 

 

Per avere più informazioni o se vi trovate tra due taglie, o se avete qualsiasi tipo di dubbio non esitate a scriverci lasciandoci i vostri contatti all'indirizzo inbiciveritas@gmail.com, vi risponderemo il più in fretta possibile.